home page

news

IV domenica di Avvento – anno A – “Giuseppe…non temere!”

Il Vangelo che oggi ascolteremo  ci racconta il “sì” di Giuseppe al progetto di Dio. Una pagina molto bella di san Matteo che ci racconta il mistero dell’Incarnazione di Gesù, con gli occhi di Giuseppe. Un giovane che si vede interrompere i sogni, i progetti, le attese, tutto quello che con Maria aveva tante volte programmato e intravisto (forse uno accanto all’altra mentre godevano di un bel tramonto alla fine di una faticosa giornata). Tutto viene interrotto e rovinato dall’irrompere di Dio nella loro vita. Egli era giusto 😊generoso, ubbidiente e mite) e quindi voleva rispettare la Legge e la giovane fidanzata. Ecco che decide di risolvere il tutto interrompendo segretamente il fidanzamento. Dio non permette tutto questo e allora l’angelo fa comprendere il grande mistero che stava “prendendo carne” nel seno di Maria. Giuseppe è un uomo generoso e pratico per cui non si perde in chiacchiere, e come ci racconta Matteo, “appena destatosi dal sonno, fece come gli aveva ordinato il Signore…e prese la sua sposa a casa sua”.

Bellissimo il “si” di Giuseppe, bello come quello di Maria. Il “sì” di Giuseppe per niente  di inferiore o meno importante di quello di Maria. Anche Lui sa aprire il cuore a Dio. Comprende il grande mistero di cui Dio lo rende partecipe. E’ capace di rivedersi e così apre il suo progetto al progetto di Dio. Meglio potremmo dire che il suo progetto si “perde” in quello di Dio attraverso la sua generosità e la sua obbedienza. Quanto dovremmo imparare da Giuseppe!

 Egli quando si vede chiamato a rispondere al progetto di Dio…non si arrabbia, non  impreca, non si perde e non si deprime. Gli basta sentire “non temere Giuseppe” ciò che Maria vive è opera della potenza di Dio e così si apre all’obbedienza e con i fatti dice “non la mia ma la tua volontà”. La stessa frase che dirà Gesù nella notte della desolazione… chissà  se la avrà imparata (come tante altre cose) dal suo “putativo=creduto” papà terreno?

Giuseppe ci insegni a comprendere, discernere e realizzare la volontà di Dio, senza paura.

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org


<< pagina precedente    HOME     LEGGI