home page

Solennità di San Giuseppe

SOLENNITA’  DI SAN  GIUSEPPE

Quest’anno  la solennità di San Giuseppe non si celebra il 19 marzo, bensì lunedì 20 marzo.

Anche se resta il 19 il giorno in cui poter festeggiare  l’onomastico per quanti portano questo bel nome, la celebrazione liturgica della solennità è trasferita al giorno dopo, poiché  domenica 19 marzo è la III domenica di quaresima.

Le domeniche dei “tempi forti”  (tempo di Avvento, Natale, Quaresima e di Pasqua) sono domeniche importanti e hanno già delle tematiche teologiche necessarie al cammino di fede. Esse non possono essere sostituite da celebrazioni, anche se solenni della Vergine Maria, dei santi, anche se titolari delle chiese parrocchiali, o dell’anniversario delle Dedicazione delle stesse. Questo è sempre possibile per le domeniche del “tempo ordinario”.

Anche quando, negli anni scorsi, è capitato che la Solennità dell’Immacolata coincideva con la II domenica di Avvento, solo l’espressa volontà del Santo Padre ha permesso, con un documento proprio, la possibilità di poter  celebrare di Domenica la Solennità della Madre di Dio Immacolata.

Triduo in onore di San Giuseppe dal 17 al 19 marzo 2017

Chiesa di San Leonardo: ore 18, 30 S. Messa;

Giorno 20 marzo 2017 Solennità di San Giuseppe

SS.Messe ore: 08,00/09,00/10,00/11,30

Ore 18,30 Concelebrazione Eucaristica  presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Giuliano

<< pagina precedente    HOME     LEGGI