home page

news

V Domenica di Quaresima – B “…innalzato, attirerò tutti a me!”

V Domenica di Quaresima – B “…innalzato, attirerò tutti a me!”

Oggi, V domenica di Quaresima, ascolteremo ancora il Vangelo di Giovanni. Questo brano introduce gli avvenimenti della passione di Gesù. Siamo a Gerusalemme, piena di tanti forestieri giunti per la pasqua, alcuni greci chiedono a Filippo di poter vedere Gesù. A questo punto Gesù inizia la sua catechesi. Partendo dal bellissimo esempio del chicco che deve cadere in terra per marcire e dare frutto, come sarà per lui la sua morte e resurrezione; poi indica ai discepoli che il maestro lo si potrà vedere e conoscere solo nella glorificazione della croce, e infine la solenne affermazione “quando sarò innalzato attirerò tutti a me!”.

Non so se anche per noi è forte il desiderio i “vedere Gesù”. Il desiderio di incontrarlo, conoscerlo, lasciarsi riempire dalla sua Parola, imparare, convertirci alla luce del suo insegnamento. Dovrebbe essere questo il nostro vero desiderio di vedere Gesù.

Gesù ci sfida e ci provoca…dobbiamo saperlo vedere e riconoscerlo nella gloria della sua croce. Qui inizia a farsi difficile la nostra sequela. Il discepolo sa che questa è la via della vera conoscenza del Maestro. Non ci sono altre possibilità. Ma sguardo crocifisso è difficile, i nostri occhi stentano a fermarsi sul suo volto, sui suoi occhi…allora eccoci pronti più a seguirlo morto che a contemplarlo e fissarlo mentre soffre e offre la sua vita per noi. Infatti, il Venerdì santo alla solenne adorazione della croce siamo sempre in pochi a vivere uno dei momenti più ricchi di preghiera e di intima e intensa simbologia dell’intero triduo, mentre alla processione del Cristo morto e dell’Addolorata ci sono sempre molte più persone.

Allora, Gesù…per noi che vogliamo “vederti-conoscerti-amarti” attiraci ancora di più col tuo Amore al tuo Amore. Aiutaci a saperti riconoscere nella gloria della croce, chicco macerato per Amore e poi offerta come Amore eucaristico. Attiraci sempre di più a te Signore e così sapremo scorgere nelle pieghe della croce la gloria della Pasqua.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI