home page

news

Vangelo della Domenica: Seguire Gesù, significa saper mettere Lui al primo posto!

XIII domenica per annum – Seguire Gesù, significa saper mettere Lui al primo posto!

La Parola di Dio che oggi ascolteremo ci invita a porci dietro a Gesù che, come dice Luca va “deciso” a Gerusalemme dove avrebbe compiuto la sua missione nell’obbedienza della morte per noi, per poi risorgere. Bisogna seguirlo senza “se” o “ma”; senza tentennamenti; senza nemmeno preferirgli gli affetti o i doveri.

Anche per noi oggi questa parola, forte e chiara, ci mette di fronte alla necessità di verificare la nostra volontà di metterci dietro a Lui, il Maestro. Verifichiamo se siamo pronti a seguirlo nel suo camminare verso Gerusalemme, verso il compimento della sua missione, verso la pienezza del suo servizio. 

Luca ci mostra tre modi di sequela e di chiamata: quella del facile entusiasmo e dell’autoelezione …“ti seguirò ovunque….”; quella della disponibilità possibile solo dopo aver sistemato prima le nostre personali incombenze; quella di seguirlo con la nostalgia nel cuore delle cose lasciate, degli affetti lasciati o delle comodità lasciate… Come siamo pronti a seguirlo? Davvero con cuore libero? Con la gioia di essere con Lui? Con la certezza che solo seguendo Lui la nostra vita sarà piena? Mettiamo Lui davanti a tutto e tutti? 

Solo se Gesù sarà al primo posto nella nostra vita, nelle nostre scelte, nei nostri pensieri e nei nostri affetti, solo allora sapremo amare tutti, saremo capaci di vero affetto per le persone a noi care; saremo nella gioia, vivendo senza rimpianti e senza “volgerci indietro” ma solo protesi verso la pienezza della vita che è Dio. Seguiamolo senza paura. Seguiamolo senza titubanze, senza nostalgia…pronti a lasciarci riempire della bellezza della sua misericordia e della sua grazia.

Don Luigi Tommasone 

www.parrocchiasangiacomo.org


<< pagina precedente    HOME     LEGGI