Parrocchia San Giacomo - Lucera FG
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono

Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo - Lucera

A Tutto Cuore! Giornata dei ragazzi missionari.

A Tutto Cuore! Giornata dei ragazzi missionari.

primopiano > news

NELLA NOSTRA PARROCCHIA: “…A TUTTO CUORE!!!!” - Giornata dei Ragazzi Missionari

Un’Ave Maria al giorno e un soldo al mese": è quanto chiese ai giovani francesi mons. Charles de Forbin Janson, vescovo di Nancy ed ideatore della Giornata missionaria dei ragazzi. Era il 1843.
La Pontificia Opera Infanzia Missionaria (POIM) è un servizio alla Chiesa universale, il cui scopo è quello di creare una coscienza missionaria, nei bambini e nei ragazzi, perché vivano in pienezza il mandato ricevuto da Gesù con il battesimo. 
L’origine storica della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria si colloca tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, tempo nel quale visse mons. Charles de Forbin-Janson, vescovo di Nancy. 
Dopo un incontro a Lione con Paolina Jaricot (fondatrice dell’Opera della Propagazione della Fede), ha un’intuizione geniale: coinvolgere nella missione tutti i bambini cristiani. I bambini aiutano i bambini! Questo è ancora oggi il motto dell’Infanzia Missionaria. Nel maggio del 1843 fa un appello ai bambini francesi: aiutate i vostri fratelli cinesi con la preghiera di ogni giorno e una piccola offerta al mese. Il 3 maggio 1922 Papa Pio XI riconosce l'Opera come Pontificia. 
Attualmente la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria è presente in 150 nazioni e sostiene progetti di solidarietà che aiutano i bambini dei 5 continenti fornendo loro: cibo, vestiario, medicine, case, scuole. 
In tutto il mondo si calcola che la POIM stia aiutando 20 milioni di bambini. 
Sono trascorsi 170 anni dal 1843, ma i bambini missionari dei cinque continenti continuano a celebrare il loro impegno di seguire i passi dei Magi, illuminando le strade che portano a Gesù. Potrebbe far pensare molto il loro cammino in un giorno nel quale spesso l’opulenza regna, in particolare nel mondo dei piccoli.
Anche noi, sostenuti da questo ideale, vogliamo far capire ai nostri ragazzi che è importante aprire la mente e il cuore al pensiero solidale verso chi è povero!
Se noi potessimo, con l’aiuto di voi genitori, a far capire e far vivere i nostri ragazzi nel benessere sapendone il valore, se potessimo far capire loro che quello che abbiamo è un opportunità che altri non hanno; se potessimo far capire loro che quello che abbiamo appartiene anche agli altri bambini meno fortunati di loro, noi renderemo i nostri ragazzi forti, generosi e solidali! È un bell’impegno che possiamo perseguire. 
Io ringrazio di cuore alcune volenterose catechiste, che con grande sacrificio, in quasi una settimana, stanno realizzando un piccolo spettacolo che ci verrà offerto venerdì 6 gennaio nella chiesa di San Leonardo
alle ore 18,30

Prima celebreremo la santa Messa dell’epifania e poi ci lasceremo coinvolgere dall’entusiasmo dei nostri ragazzi. 
Vi ricordo che la nostra non è una recita scolastica, per sui si può andare all’ultimo momento….è un momento che fa parte del percorso di catechismo….
Vi prego date tutti buon esempio e….insieme ai vostri piccoli, prima a Messa e poi a godere la loro bravura di attori. Tutti attori per un grande ideale.

Don Luigi


<<pagina precedente