- Santo del giorno: S. Giuseppe sposo di M.V.

Via Crucis Vivente Via Crucis Vivente

Via Crucis Vivente

La  Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia San Giacomo è una rappresentazione che ripercorre i momenti salienti della Passione di Gesù attraverso musiche e narrazioni suggestive. L'appuntamento è in Piazza San Giacomo, all'aperto, con la partecipazione di adulti, giovani e ragazzi della comunità parrocchiale guidati dal parroco. Gli attori vestono abiti dell'epoca per rappresentare i personaggi come Maria, Pilato, Maria Maddalena, Barabba, i ladroni, le pie donne e i soldati romani. Tra i momenti più rilevanti ci sono: L'arrivo di Gesù, l'orto degli ulivi, l'ultima cena, il tradimento di Giuda, la cattura di Cristo e il processo davanti al Sinedrio e a Pilato, la consegna ai sommi Sacerdoti e la Crocifissione sul monte Calvario.

Il percorso e riprodotto in scene e costumi d'epoca con profondi momenti di meditazione e preghiera.

Una rappresentazione frutto del lavoro di tanti volontari, che offrono il loro tempo e il loro impegno per la buona riuscita dell'evento.

La Sacra Rappresentazione si tiene generalmente durante la Settimana Santa.