- Santo del giorno: S. Giuseppe sposo di M.V.

Presepe Vivente Presepe Vivente

Presepe Vivente

La prima edizione del Presepe Vivente si tenne  nel 2008, organizzato dal Parroco Don Ciro Fanelli. L’evento si è perpetrato anche con Don Luigi Tommasone fino ai giorni nostri. Sospeso tra la tradizione del rito e la spiritualità popolare, si rinnova ogni anno ricreando particolari ambientazioni e riproponendo scene di vita comune riconducibili ai tempi della venuta alla luce di Gesù, sfruttando alcuni scorci del centro storico, che corrono intorno al perimetro della parrocchia.Una contemplazione silenziosa, vissuta nelle "grotte" prestate per l'occasione gentilmente dai proprietari. Vecchie cantine, site al piano terra delle case del borgo, un tempo stalle e botteghe, poi chiuse e divenute rimesse e garage, ripostigli oscuri.

Il Presepe Vivente è diventato nel tempo un tradizionale appuntamento per la comunità parrocchiale e per tutta la città. Ottenuto grazie alla presenza di tantissimi figuranti, che con dedizione, fede, tanta pazienza e buona volontà, ma soprattutto cuore, accolgono i tanti visitatori riproponendo gli antichi mestieri del passato.

La luce delle fiaccole e l'odore delle castagne caratterizzeranno le vie della parte antica di San Giacomo, in un'atmosfera suggestiva, ricca di significato spirituale e, come sempre, capace di affascinare grandi e bambini.

La rappresentazione viene messa in scena nell'ultima settimana di dicembre.

Guarda il Video: http://www.studio9tv.com/zoom?ID=1686