- Santo del giorno: S. Giuseppe sposo di M.V.

Chiesa di San Leonardo Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo

La presenza dei Padri Eremiti di Sant' Agostino a Lucera risale agli inizi del 1300; tuttavia la fondazione del monastero e della chiesa dedicata a San Leonardo risale alla fine del XV secolo. Il prospetto della chiesa è stato completamente ricostruito agli inizi del XX secolo. All’interno è un artistico coro ligneo di noce intarsiato (1751) e una piccola statua in pietra, attaccata al muro, dichiarata Monumento Nazionale.

La chiesa di San Leonardo, che fa parte della parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo. La chiesa è attualmente affidata all'Arciconfraternita di San Giacomo Maggiore Apostolo. Annualmente si celebrano, come da tradizione, la Solennità di San Giuseppe e la memoria di Santa Rita.

Il 14 marzo 2015 è stata riaperta al culto dopo il terremoto del 2001, sono stati rifatti interamente i tetti, risanato il pavimento. Inoltre sono state sistemate  le luci e il nuovo altare.