- Santo del giorno: S. Teodora

Vangelo della Domenica: “Io sono il buon pastore…conosco…amo…le mie pecore”

IV DOMENICA DI PASQUA – anno A -  “Io sono il buon pastore…conosco…amo…le mie pecore”

Oggi nel Vangelo Gesù si presenta come il “Buon pastore”. Uno dei titoli che più ci sono cari.

Guardare a Gesù, il vero, il buon e bel pastore, ci dona forza e coraggio. Egli non fa mancare la sua presenza, il suo accompagnamento e soprattutto la certezza che egli è pronto a dare la sua vita per il suo gregge. Egli diventa anche la porta dell’ovile. Solo passando attraverso lui noi  arriviamo alla salvezza, a quei pascoli ubertosi, verdeggianti e pieni di ristoro, così ben descritti dal  salmo 22.

Al buon pastore deve corrispondere un gregge buono, docile e ubbidiente. Noi siamo chiamati a riconoscerci come suo gregge, pecore del suo ovile. A noi tocca riconoscere la sua voce; tocca corrispondere alle sue cure; tocca seguire i suoi passi e le sue indicazioni. Se sapremo metterci dietro a lui, e seguiremo le sue orme noi saremo sicuri e non ci smarriremo mai. Tra le tante voci che ci “ubriacano” e ci disorientano cerchiamo sempre di riconoscere  la voce di nostro Signore.  Tra le tante strade che, forse più comode, si aprono davanti a noi, teniamoci nella sua strada. Tra i tanti, e forse più invitanti, pascoli che si offrono a noi, dobbiamo saper scegliere il pascolo della sua parola e dei suoi sacramenti.

O buon Pastore, abbi pazienza se tante volte siamo un gregge stanco e svogliato, un gregge distratto e superficiale, che il tuo Amore ci aiuti a corrispondere con piena fiducia alla tua volontà.

Don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org