Parrocchia San Giacomo - Lucera FG
- Santo del giorno: S. Adeodato vescovo

Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo - Lucera

Vangelo della Domenica: Battesimo di Gesù

Vangelo della Domenica: Battesimo di Gesù

primopiano > news

Festa del BATTESIMO DI GESU’

Con questa festa possiamo dire che si chiude il tempo di Natale. Cristo al Giordano riceve la testimonianza del Padre sulla sua persona e sulla sua missione. Il Padre manifesta il Figlio suo, come  suo prediletto, l’Amato.
La Vergine madre e il giusto Giuseppe, custode della santa famiglia, mostrarono il Cristo nato ai semplici pastori e ai sapienti Magi. Oggi a mostrare il figlio è il Padre, lo mostra presso il Giordano, mentre Giovanni il Battista chiama tutti al battesimo di purificazione e conversione.
Gesù, solidale con l’umanità peccatrice e bisognosa di conversione, si sottopone anche lui a questo lavacro purificatore, egli che era senza peccato volle condividere la nostra condizione umana, per ricondurre ogni uomo all’amore del Padre, per ricostruire la comunione interrotta dal peccato di Adamo ed Eva.
Con il battesimo di Gesù le acque del Giordano sono santificate dall’autore della vita e della grazia, e simbolicamente esse già richiamano l’acqua del Battesimo che Cristo volle perché tutti gli uomini, rinati dall’acqua e dallo Spirito, diventino figlio dell’unico Padre.
Coraggio, riprendiamo in mano il nostro Battesimo, e con coerenza e fedeltà viviamo da figli, anche noi siamo “amati” e in noi il Padre riversa tutto il suo amore e la sua grazia. Viviamo da figli, nella libertà della nostra fede, nella certezza della nostra speranza e nella gioia di una carità vera e fattiva.
Auguri per il Vostro Battesimo                                                                                                        

D. Luigi T.

N.B. Voi festeggiate il giorno della vostra nascita (compleanno) ma conoscete il giorno della vostra     RINASCIATA come figli del Padre? Potreste festeggiare anche il giorno del vostro Battesimo….almeno per dire grazie a Dio che via riempiti del suo amore e per dire grazie a i vostri genitori che hanno scelto di donarvi la fede……


<<pagina precedente