- Santo del giorno: S. Adalberto vescovo

Mercoledi’ delle Ceneri

MERCOLEDI’ DELLE CENERI

Inizia con questo giorno santo il tempo propizio del nostro cammino di conversione Il mercoledì delle Ceneri va compreso e celebrato alla luce della Pasqua. Il Cristo risorto che vogliamo celebrare nella luce della sua resurrezione tra quaranta giorni, oggi motiva il nostro cammino di fede; da’ senso alla nostra preghiera e al nostro sacrificio e al nostro digiuno.

Chiniamo il nostro capo davanti al Dio Misericordioso; lasciamoci interrogare dall’austero simbolo delle ceneri. Questo gesto ci insegni l’umiltà! Siamo davanti a Dio con il cuore aperto e le mani aperte. Le ceneri più che sul capo riceviamole sul cuore, perché è il cuore che dobbiamo rivolgere verso Dio e renderlo accogliente per i fratelli. Mettiamo le ceneri anche sulle mani perché siano purificate e siano rese capaci e degne di aprirsi verso gli altri e di servire degnamente i fratelli.

Auguri, possiate fare un cammino forte e deciso verso la Pasqua!

Portate nel cuore la gioia e vivete il digiuno, la preghiera e la carità come atti di amore.

Don Gino