- Santo del giorno: S. Cirillo diacono

'Il Battesimo di San Basso', Lucera riscopre l’origine della sua Cristianità con Giusy Valente

Dopo la cerimonia inaugurale del mosaico “Il Battesimo di San Basso”, tenutasi a Lucera in piazza San Giacomo sabato 8 agosto da Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Domenico Cornacchia, la Città riscopre l’origine della sua Cristianità rappresentata magnificamente nell’opera dell’artista Giusy Valente di Torremaggiore. L’artista con grande impegno e maestria è riuscita a riportare, attraverso la simbologia e la sua creatività, le immagini più emblematiche del 1° Vescovo di Lucera (San Basso) che riceve il Battesimo da San Pietro Apostolo nelle acque del piccolo fiume Vulgano. Nominato da San Pietro Vescovo di Lucera, a San Basso venne affidata la prima comunità cristiana di Lucera e proprio in nell’attuale piazza San Giacomo venne eretta la prima Cattedrale distrutta dopo l’invasione dei mussulmani.

Con la caparbietà che contraddistingue l’associazione This is Art di Lucera tutto ciò è stato possibile, l’idea nata da uno dei soci (Giuseppe Toziano) ha trovato terreno fertile negli altri soci, così è partita l’iniziativa che, grazie all’impegno di tutti coloro che hanno collaborato, agli sponsor e al grande lavoro dell’artista prestato gratuitamente per la realizzazione del mosaico, si è conclusa con grande successo davanti a un pubblico numeroso che ha preso parte alla cerimonia, così Lucera può godere di una nuova opera d’arte che da ulteriore luce alla splendida piazza San Giacomo. Un grazie particolare per tutte le autorizzazioni concesse e per l’adesione va al nostro Vescovo, a Monsignor don Luigi Tommasone, al signor Sindaco e all’ Amministrazione Comunale di Lucera.
L’emozione che il Mosaico trasmette è di vivacità espressiva e di modernità compositiva; nel primo colpo d’occhio, l'opera ci cattura e ci coinvolge come i tasselli che la compongono. L’Arte, la Bellezza e la Creatività, togliendo il velo oscuro della sterilità, ci regalano stupore e meraviglia riportandoci alla Luce e alla Vita.

(Michele Gramegna direttore artistico This is Art)

VISUALIZZA Fotogallery: Mosaico 'Il Battesimo di San Basso' di Giusy Valente - Lucera Agosto 2015